Come proteggere efficacemente la batteria della tua bicicletta elettrica in inverno

Lankeleisi X3000MAX

A medida que las temperaturas bajan y el invierno se instala en toda la UE, el clima se vuelve más frío y húmedo, specialmente en diciembre. Le basse temperature, la neve e le condizioni di congelamento del menu impediscono ai ciclisti di utilizzare le biciclette elettriche, il che fa sì che rimangano inattive durante questo tempo. Se non si conserva correttamente, le prestazioni e la vita utile della batteria potrebbero essere compromessi. Por lo tanto, el almacenamiento y mantenimiento adecuados son esenciales. El equipo técnico de Lankeleisi offre consigli pratici su come riporre correttamente la bicicletta elettrica e proteggere la batteria durante periodi prolungati di inattività in clima freddo.

Perché i cambiamenti di temperatura influiscono sul rendimento della batteria?

Las bicicletas eléctricas Lankeleisi utilizan baterías de litio. Quando si chiude l'inverno, l'elettrolito all'interno della batteria diventa viscoso, riducendo l'attività delle sostanze all'interno della batteria. La reazione elettrochimica diminuisce, la resistenza interna aumenta e la capacità della batteria diminuisce drasticamente. Quando la temperatura è inferiore a 0 ℃, la capacità della batteria sarà solo il 60% del sole.

Quanto più bassa è la temperatura, minore è la capacità della batteria. E durante la guida in inverno, la bassa temperatura non influisce solo sulla capacità della batteria, ma anche sull'efficienza della carica della batteria. Lankeleisi consiglia di non caricare la batteria dopo che è stata completamente consumata, poiché ciò può far sì che la batteria non si carichi correttamente a basse temperature. Si consiglia di caricare la batteria in ambienti interni a 20-25 °C per garantire che la batteria si carichi adeguatamente.

Quindi se hai smesso di usare la tua bici elettrica per un periodo prolungato durante l'inverno, Lankeleisi suggerisce di darmi delle soluzioni efficaci per proteggere la batteria della tua bici elettrica.

Come riporre una bicicletta elettrica che non verrà utilizzata per molto tempo?

Il luogo in cui si trova la tua bici elettrica è fondamentale, tanto in inverno quanto durante tutto l'anno. L'ambiente di stoccaggio adeguato eviterà danni alla batteria e prolungherà la vita utile generale della bicicletta elettrica. I nostri tecnici consigliano di riporre la bici elettrica in un ambiente asciutto e ventilato, evitando l'umidità e la luce solare diretta, e di conservare la batteria a una temperatura di 20-25°C. Questo evita che la batteria entri nella crioprotezione, impedendo che la batteria si carichi correttamente.

EVITARE LA LUCE SOLARE DIRETTA: La batteria e il cuadro della bici elettrica non sono adatti per stare esposti alla luce solare per molto tempo. L'alta temperatura del sole accelererà l'avvolgimento della batteria e potrebbe anche farla diventare instabile, influenzando le prestazioni e la sicurezza.

EVITARE AMBIENTI CALDI: Gli ambienti umidi possono provocare facilmente cortocircuiti alla batteria e danni ai componenti elettrici, quindi quando riponi la tua bicicletta elettrica, assicurati che sia collocata in un'area secca e ventilata.

CONSIGLIO CALDO: Se ci si trova in una zona più fredda, assicurarsi che la bicicletta non sia esposta a temperature eccessivamente basse mentre è conservata. Anche se la maggior parte delle batterie per bici elettriche resiste alle basse temperature, le temperature estremamente basse possono anche influenzare le prestazioni della batteria ed è meglio conservare la bici elettrica in un luogo caldo (in un ambiente a 20°C - 25°C).

Come proteggere la batteria quando non si usa la bicicletta elettrica per molto tempo?

1. Caricare la batteria una volta alla settimana.

L'inverno è il periodo in cui le batterie delle biciclette elettriche hanno maggiori probabilità di deteriorarsi, soprattutto se non si utilizza la bicicletta per un periodo prolungato. Se si pianifica di riporre la bicicletta elettrica per circa tre mesi in inverno, è necessario caricarla al meno 12 volte. Caricarla una volta alla settimana aiuterà ad attivare la batteria ed evitare l'inquinamento o il degrado dovuto a lunghi periodi senza carico. Carica semplicemente la batteria al 70% ogni volta.

2. Scaricare regolarmente la batteria (anche una volta alla settimana)

Anche se non si usa la bicicletta elettrica per molto tempo in inverno, è necessario fare regolarmente uno scarico profondo. Si consiglia di farlo una volta alla settimana per attivare la batteria e assicurarsi che le sostanze attivanti della batteria siano attive, in modo da prolungare la vita utile della batteria ed evitare la solfatazione della batteria.

Come scaricare profondamente la batteria senza usare la bici elettrica? È possibile utilizzare il supporto della bicicletta, inclinare la bicicletta in modo che la ruota posteriore sia sospesa, accendere il medidor e utilizzare l'acceleratore per far girare la ruota posteriore e consumare l'energia della batteria. Questa è una forma semplice ed efficace per aiutare a mantenere la batteria attiva. Ricordarsi di non scaricare in eccesso la batteria per evitare di consumarla completamente e rendere impossibile ricaricarla.

Mantenere la batteria adeguatamente livello

Caricare e scaricare regolarmente la batteria una volta alla settimana e mantenere il livello della batteria tra il 40% e il 60% aiuta ad evitare la scarica e la ricarica, riducendo il degrado a causa delle basse temperature. Inoltre, questa operazione assicura che la batteria rimanga attiva durante il deposito in un largo spazio, prevenendo l'eccitazione o la disattivazione dei prodotti chimici interni alla batteria ed estendendo in modo significativo la vita e la stabilità della batteria.

Controllare regolarmente la batteria

Revisionare regolarmente la batteria della tua bici elettrica ti aiuterà a garantirne la sicurezza, le prestazioni e la longevità. Al momento della revisione, è possibile prestare attenzione all'aspetto della batteria, se ci sono danni evidenti o intoppi, se la porta di scarico della batteria è sporca, se la carica della batteria è normale o no, e se la batteria presenta problemi di fuga. Attraverso ispezioni regolari è possibile rilevare problemi nel tempo; si su batería presenta los problemas mencionados, puede enviar el problema a nuestro personal de postventa de inmediato, los técnicos de Lankeleisi le darán consejos profesionales para ayudarle a risolver el problema, evitando así las molestias de conducción y los riesgos de seguridad causados ​​por problemas en la batería.

Conclusione

Durante il freddo invernale, la batteria della bici elettrica viene facilmente influenzata dalle basse temperature e dall'inattività prolungata, il che può causare che le prestazioni della batteria diminuiscano o si esauriscano prematuramente, influenzando la vita utile della batteria. Per proteggere efficacemente la batteria e prolungarne la vita utile, si consiglia di conservare la batteria in un ambiente asciutto e caldo (preferibilmente tra 20℃-25℃), e caricare e scaricare regolarmente la batteria, consigliando una volta alla settimana, per mantenere l'energia della batteria entro il 40% il 60%.

Inoltre, controllare regolarmente il display e i collegamenti della batteria per mantenere il controllo della sicurezza della batteria. Seguendo questi passaggi semplici ed efficaci, puoi assicurarti che la batteria della tua bici elettrica Lankeleisi funzioni bene durante tutto l'inverno ed è una lista per nuove avventure di guida quando le temperature scendono a sud.

Leggendo di seguito

Lankeleisi Manutenzione di base per biciclette elettriche
Lankeleisi X3000MAX