Come proteggere efficacemente la batteria della tua bici elettrica in inverno

Lankeleisi X3000MAX

Con l'abbassarsi delle temperature e l'arrivo dell'inverno in tutta l'UE, il clima diventa più freddo e umido, soprattutto a dicembre. Le basse temperature, le nevicate e le condizioni di gelo spesso impediscono ai ciclisti di utilizzare le loro bici elettriche, costringendole a rimanere inattive durante questo periodo. Se non conservate correttamente, le prestazioni e la durata della batteria possono essere compromesse. Pertanto, una corretta conservazione e manutenzione sono essenziali. Il team tecnico di Lankeleisi offre consigli pratici su come conservare correttamente la bici elettrica e proteggere la batteria durante lunghi periodi di inattività in condizioni di freddo.

Perché le variazioni di temperatura influiscono sulle prestazioni della batteria?

Le e-bike Lankeleisi utilizzano batterie al litio. Quando arriva l'inverno, l'elettrolita all'interno della batteria diventa viscoso, riducendo l'attività delle sostanze all'interno della batteria. La reazione elettrochimica rallenta, la resistenza interna aumenta e la capacità della batteria diminuisce drasticamente. Quando la temperatura scende a 0 ℃, la capacità della batteria sarà solo il 60% dell'estate.

Più bassa è la temperatura, minore è la capacità della batteria. E la guida invernale, le basse temperature non solo influiranno sulla capacità della batteria, ma anche sull'efficienza della carica della batteria. lankeleisi suggerisce di non caricare la batteria dopo che è completamente scarica, il che potrebbe portare alla batteria non caricabile correttamente a basse temperature. Si consiglia di caricare la batteria al chiuso a 20-25 °C per garantire che la batteria si carichi correttamente.

Quindi, se hai intenzione di non usare la bici per un lungo periodo durante l'inverno, lankeleisi ti consiglia di adottare misure efficaci per proteggere la batteria della tua e-bike.

Come riporre una bici elettrica che non verrà utilizzata per lungo tempo?

Dove riporre la tua e-bike è fondamentale, sia in inverno che durante tutto l'anno. Il giusto ambiente di stoccaggio eviterà danni alla batteria e prolungherà la durata complessiva della e-bike. I nostri tecnici suggeriscono di riporre la e-bike in un ambiente asciutto e ventilato, evitando umidità e luce solare diretta e di conservare la batteria a una temperatura di 20-25°C. Ciò impedisce alla batteria di entrare in crioprotezione, il che impedisce alla batteria di caricarsi correttamente.

EVITARE LA LUCE SOLARE DIRETTA: La batteria e il telaio della bici elettrica non sono adatti per essere esposti alla luce solare per un lungo periodo. L'elevata temperatura del sole accelererà l'invecchiamento della batteria e potrebbe persino causarne il surriscaldamento, compromettendone le prestazioni e la sicurezza.

EVITARE AMBIENTI UMIDI: Gli ambienti umidi possono facilmente causare cortocircuiti della batteria e danni ai componenti elettrici, quindi quando riponi la tua e-bike assicurati che sia posizionata in un luogo asciutto e ventilato.

SUGGERIMENTO CALDO: Se ti trovi in ​​una zona fredda, assicurati che la bici non sia esposta a temperature eccessivamente basse durante lo stoccaggio. Sebbene la maggior parte delle batterie per bici elettriche sia resistente alle basse temperature, temperature estremamente basse possono comunque influire sulle prestazioni della batteria ed è meglio riporre la bici elettrica in un luogo caldo (in un ambiente di 20°C - 25°C).

Come proteggere la batteria quando non si utilizza la bici elettrica per un lungo periodo?

1. Caricare la batteria una volta alla settimana.

L'inverno è la stagione in cui le batterie delle e-bike hanno maggiori probabilità di deteriorarsi, soprattutto se non si pedala per un lungo periodo. Se si prevede di riporre la bici elettrica per circa tre mesi durante l'inverno, è opportuno caricarla almeno 12 volte. Caricarla una volta alla settimana aiuterà ad attivare la batteria e a prevenirne l'invecchiamento o il degrado dovuti a lunghi periodi di non ricarica. Basta caricare la batteria al 70% ogni volta.

2. Scaricare regolarmente la batteria (anche una volta alla settimana)

Anche se non usi la tua e-bike per molto tempo in inverno, devi comunque scaricarla completamente regolarmente. Si consiglia di farlo una volta alla settimana, il che attiverà la batteria e garantirà che le sostanze di attivazione della batteria siano attive, il che è più utile per prolungare la durata della batteria ed evitare la solfatazione della batteria.

Come scaricare completamente la batteria senza usare la bici elettrica? Puoi usare il cavalletto della bici, inclinare la bici in modo che la ruota posteriore resti sospesa, accendere il misuratore e usare l'acceleratore per far girare la ruota posteriore e consumare la batteria. Questo è un modo semplice ed efficace per aiutare a mantenere attiva la batteria. Ricordati di non scaricare eccessivamente la batteria per evitare di scaricarla completamente e renderne impossibile la ricarica.

Mantenere la batteria correttamente livellata

Caricare e scaricare regolarmente la batteria una volta alla settimana e mantenere il livello della batteria tra il 40% e il 60% aiuta a evitare sovrascarica e sovraccarica, riducendo il degrado dovuto alle basse temperature. Inoltre, questa operazione assicura che la batteria rimanga attiva durante lo stoccaggio a lungo termine, prevenendo l'invecchiamento o la disattivazione delle sostanze chimiche interne della batteria e prolungando significativamente la durata e la stabilità della batteria.

Controllare regolarmente la batteria

Controllare regolarmente la batteria della tua e-bike ti aiuterà a garantirne sicurezza, prestazioni e longevità. Durante il controllo, puoi prestare attenzione all'aspetto della batteria, se ci sono danni o rigonfiamenti evidenti, se la porta di scarica della batteria è allentata, se la carica della batteria è normale o meno e se la batteria ha problemi di perdite. Attraverso un'ispezione regolare, i problemi possono essere rilevati in tempo, se la tua batteria presenta i problemi di cui sopra, puoi inviare il problema al nostro personale post-vendita la prima volta, i tecnici di lankeleisi ti daranno consigli professionali per aiutarti a risolvere il problema, puoi evitare l'inconveniente della guida e i rischi per la sicurezza causati dal problema della batteria.

Conclusione

Nel freddo inverno, la batteria della bici elettrica è facile da ricevere l'influenza delle basse temperature e del minimo prolungato, che possono causare il calo delle prestazioni della batteria o il suo invecchiamento prematuro, influenzando la durata della batteria. Per proteggere efficacemente la batteria e prolungarne la durata, si consiglia di conservare la batteria in un ambiente asciutto e caldo (preferibilmente tra 20℃-25℃) e di caricarla e scaricarla regolarmente, si consiglia una volta alla settimana, per mantenere la carica della batteria al 40%-60%.

Inoltre, controlla regolarmente l'aspetto e i collegamenti della batteria per tenerne traccia della sicurezza. Seguendo questi semplici ed efficaci passaggi, puoi assicurarti che la batteria della tua e-bike Lankeleisi funzioni bene durante l'inverno e sia pronta per nuove avventure in sella quando le temperature torneranno a salire.

Leggendo dopo

Lankeleisi Manutenzione di base per biciclette elettriche
Lankeleisi X3000MAX

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e hCaptcha Politica sulla Privacy che a Termini di Servizio applicare.